web design templates

SMARTBOX 
MULTISERVICES

Project financed through POR FESR 2014/2010

L'E-Commerce ha cambiato le abitudini
dei consumatori

Progetto finanziato tramite "POR FESR 2014/2010 Friuli Venezia Giulia Attività 1.4.b"
Spesa ammessa € 418.000, contributo POR € 209.000

Grazie all'aggiudicazione dei fondi POR FESR 2014 -2020 N.Domanda: 1864 27/02/2018 stiamo lavorando alla produzione e al lancio dell'innovativo Smart Box Multiservices che grazie ad un innovativo sistema automatizzato consente a tutti utenti la possibilità di consegna e ritiro di posta e pacchi 24/7, oltre ad una serie di ulteriori servizi.     

 La nostra idea nasce dall’analisi del settore logistico e del potenziale rappresentato in particolare dal segmento dell’e-commerce. Internet e l’e-commerce hanno cambiato le abitudini dei consumatori. Oggi è possibile acquistare qualsiasi prodotto tramite il proprio smartphone rimanendo comodamente a casa o in ufficio. Questa tendenza a provvedere ai propri acquisti on-line è particolarmente diffusa tra i giovani. In questo contesto le consegne sono esponenzialmente aumentate, mettendo a dura prova gli operatori postali, i corrieri ed i loro metodi di consegna tradizionali, costringendoli a far fronte alle sempre più pressanti richieste nel mercato B2C. Il traffico e l’inquinamento nei centri urbani sono significativamente aumentati, così come i costi legati all’utilizzo di modelli di consegna tradizionali, costi che gli operatori tendono a scaricare sul consumatore. 

La tendenza di mercato per l’e-commerce in Italia indica un aumento delle vendite al dettaglio on-line negli ultimi anni. Il tasso di crescita è superiore al tasso registrato nei principali mercati europei come Gran Bretagna, Germania e Francia. L’infrastruttura logistica esistente non è, tuttavia, in grado di soddisfare questa crescente domanda.

Tutto ciò considerato possiamo affermare che il boom dell’e-commerce è destinato a guidare la crescita e lo sviluppo del settore logistico in Italia.

Proprio qui si colloca il progetto Smart Box Multiservices con l’idea di fornire il servizio giusto al momento giusto. Lo sviluppo e la commercializzazione dell'innovativo Smart Box Multiservices, al servizio di cittadini ed operatori pubblici e privati, che consenta anzitutto la consegna il ritiro e l’accettazione di pacchi e posta in maniera automatizzata. L’aspetto essenziale dello Smart Box multiservices è la concentrazione in un unico punto di raccolta al fine di ridurre significativamente le miglia percorse dai corrieri, con ovvi benefici sulla loro gestione economica, in termini di impatto ambientale e condizioni stradali generali, ottimizzando il traffico riducendo il numero di trasporti logistici su strada da parte di operatori postali e corrieri. Con l'utilizzo dello Smart Box Multiservices si eviterà il rischio delle mancate consegne che costituiscono uno dei problemi e dei costi principali per gli operatori e causano disagi, talvolta anche economici, agl utenti.